Comunicazione Politica

warning: Creating default object from empty value in /var/www/vhosts/mediamonitor-politica.it/httpdocs/modules/taxonomy/taxonomy.module on line 1419.

Mediamonitor@AssoComPol2015

Immagine principale: 

Venerdì 11 dicembre l'Osservatorio Mediamonitor Politica era al Convegno annuale dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica.

Christian Ruggiero ha presentato il lavoro, realizzato con Giovanni Brancato, Loris Di Giammaria e Angela Varvarito, dal titolo "Dal mainstream al social e ritorno: la discussione politica “disintermediata”. Il caso “Gazebo”". Scarica le slide.


Gli indecisivi

Mario Morcellini, Gabriella Fazzi, Laura Iannelli (a cura di)

Gli indecisivi. La campagna elettorale per le Politiche 2008 vista dai cittadini

Napoli, ScriptaWeb, 2010*

 

Apertura. Votare in tempi di incertezza
di Mario Morcellini

Introduzione: Gli indecisivi
di Roberto Gritti

Capitolo I - Il disegno delle ricerca
di Marzia Antenore


Le parole della politica

Michele Prospero, Christian Ruggiero (a cura di)

Le parole della politica. Protagonisti, linguaggi e narrazioni nell'Italia del 2008

Napoli, ScriptaWeb, 2010*

 

Apertura. Racconti dell'Italia elettorale
di Christian Ruggiero

Introduzione
di Michele Prospero e Ilaria Tani


FLI: la sfida di un discorso di marca

Immagine principale: 

In un'epoca in cui sempre più spesso i prodotti cercano di virare verso un atteggiamento istituzionale è indicativo che la politica italiana, invece, si produca in uno sforzo di segno quasi opposto, cercando di assumere un atteggiamento più amichevole - o "friendly", come certi linguaggi del marketing insegnano.


Cosa resta della campagna Usa?

Immagine principale: 

Dopo le tumultuose elezioni di medio termine che hanno avuto luogo il 2 novembre 2010, pubblichiamo un approfondimento relativo a un esempio significativo della sfida tra Democratici e Repubblicani: lo scontro tra Harry Reid e Sharron Angle nello stato del Nevada.


Se c’è ancora qualcuno che pensa che la comunicazione non sia importante…

Immagine principale: 

Inizio settembre 2010: l’America e il mondo intero si stanno preparando a celebrare il nono anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle, prendendo in considerazione l’idea di costruire su quel luogo, non più simbolo della finanza globale ma del terrorismo a sfondo religioso, una moschea ed un centro islamico.


I libri di Mediamonitor Politica

 

 


Le elezioni come inchiesta sociologica

Immagine principale: 

A dieci anni dalla scomparsa di Gianni Statera, le Facoltà di Scienze della Comunicazione e Sociologia e i Dipartimenti di Sociologia e Comunicazione, Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica, Innovazione e Società, e la fondazione “Gianni Statera”, organizzano un ciclo di incontri seminariali volti ad approfondire il contributo dello studioso nel campo della sociologia elettorale, delle relazioni internazionali e della teoria dell’azione sociale.


Politica e new media, tocca a Sarkozy-Bruni

Immagine principale: 

Una nuova tappa a testimoniare il rapporto sempre più stretto tra politica e new media, protagonisti la coppia presidenziale francese. Il presidente Sarkozy, che finora non si è dimostrato particolarmente abile ed interessato all’uso dei social network, stupisce i francesi (e non solo) annunciando che racconterà “in diretta” su Twitter cosa succederà al prossimo vertice internazionale di Copenaghen sul clima.


Archivio Adnkronos, la politica aperta a tutti

Immagine principale: 

L’archivio storico dell’agenzia di stampa Adnkronos è, da oggi, aperto a tutti. Sarà possibile consultare sul sito i 5 milioni di documenti, ordinati in senso cronologico dal 1° gennaio del 1996 fino ad oggi. Dal G8 di Genova all’11 settembre 2001, dalla guerra del Golfo alla morte di Papa Giovanni Paolo II. I cosiddetti “lanci” di notizia resi pubblici sono suddivisi per categorie. Presente anche il tag “politica”, efficace mezzo di controllo ad esempio di notizie, avvenimenti, promesse, impegni. Uno strumento interessante per giornalisti, blogger e anche per osservatori e centri di ricerca del mondo accademico come Mediamonitor.


Contenuti via Feed Rss