centrosinistra

warning: Creating default object from empty value in /var/www/vhosts/mediamonitor-politica.it/httpdocs/modules/taxonomy/taxonomy.module on line 1419.

PD Factor, un anno dopo

Immagine principale: 

Finisce senza clamori e con l’ennesima vittoria ai punti di Matteo Renzi il confronto in diretta su Sky e Cielo fra i tre candidati alla segreteria del PD. A distanza di un anno dalla celebre serata degli allora “Fantastici Cinque” candidati premier del Centrosinistra, il copione si ripete in modo più chiaro ma meno enfatico, forse perché la posta in gioco e la stessa incertezza sul risultato appaiono minori.


Bersani – Renzi, note sul "confronto finale"

Immagine principale: 

Il format si presenta meno ritmato del primo confronto su SkyT24 ma altrettanto rigido; i candidati hanno un tempo di risposta di 2 minuti, che scende a 30 secondi per le “domande brevi”, e 3 minuti per l’appello finale. La differenza tra i due è resa immediatamente dalla scelta dell’abbigliamento: consueta camicia bianca con le maniche arrotolate, cravatta tinta unita ma senza giacca Renzi – in linea con il suo stile giovanile e “americano” – completo marrone e cravatta a pois per il Segretario Bersani.


Cinque personaggi in cerca d’autore

Immagine principale: 

I tempi supertelevisivi del confronto su Sky tra i cinque candidati alle Primarie della coalizione di centrosinistra sembrano non aver impedito a ciascuno dei personaggi di esprimere in modo sostanzialmente riconoscibile il proprio pensiero su ognuno dei punti oggetto della trattazione (tasse, evasione fiscale, questione europea, occupazione, riforma del lavoro, Fiat, diritti civili, costi della politica, composizione della futura coalizione).


Lo spazio delle Primarie: tanto rumore per nulla?

Immagine principale: 

Alla vigilia del confronto che vedrà i cinque aspiranti al ruolo di candidato premier del centrosinistra a SkyTg24, il racconto delle Primarie si arricchisce di un elemento nuovo, un classico delle campagne elettorali nell’epoca della “par condicio”. Matteo Renzi denuncia il poco spazio concessogli dai Tg Rai di prima serata: “Il 60% dello spazio dedicato ai candidati alle Primarie va a Bersani, circa il 30% a Vendola. Io sto sotto al 10%” (Renzi: "Per me solo il 10% di spazio nei Tg". Lo staff: "Bersani è il segretario Pd", in “la Repubblica, 10 novembre).


Contenuti via Feed Rss