Nei giorni dedicati ai festeggiamenti per i 150 anni dello Stato italiano, il Partito democratico ha lanciato una campagna di comunicazione che vede Pierluigi Bersani nuovamente protagonista di una serie di manifesti affissi nelle strade d’Italia.
Nel campo degli studi sulla comunicazione politica, da diversi anni è riconosciuta la diffusione e la felice applicazione del sistema metaforico medico al linguaggio politico (Rigotti, 1992).
Un caso di studio di grande interesse nel panorama italiano è, ancora una volta, Silvio Berlusconi. Il Cavaliere ha consolidato, campagna dopo campagna, la sua capacità di (im)porsi nell’immaginario collettivo quale medico di sempre maggior esperienza, in grado, lui solo, di proporre la ricetta giusta per il benessere del paese.
Con due settimane di anticipo sul calendario italiano anche i francesi vanno alle urne per rinnovare i consigli regionali. Il 14 e 21 marzo prossimi si vota nelle 22 regioni metropolitane e nei territori d’Oltremare (Guadalupa, Guyana, Martinica, Réunion). Nonostante la dichiarazione di rito « élections régionales, conséquences régionales », rilasciata da Sarkozy per scongiurare in anticipo eventuali contraccolpi sulla maggioranza presidenziale, non si tratterà di uno scrutinio dal significato solo locale.
Recensione del libro di Claudio Angelini
Presentazione del libro di Claudio Angelini
L’Osservatorio Mediamonitor Politicadella facoltà di Scienze della Comunicazione e l’Osservatorio geopolitico sulle Elite Contemporanee GeopEC presentano il libro Obama. Un anno di sfide, che sarà discusso venerdì 5 marzo, alle ore 17, presso il Centro Congressi della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma.
“Un partito di matti” titola il primo marzo “Il Giornale”, tradizionalmente considerato house organ della componente principale dell’attuale Popolo delle Libertà.