Campagne elettorali ri-mediate. Un’analisi dei blog durante la Campagna per le Politiche ‘08
di Francesca Antonelli (antonellifrancesca83[AT]hotmail.com)
L’Osservatorio Mediamonitor si è costituito nel 1994 nell’intento di dare avvio ad una riflessione scientifica e sistematica sul ruolo dei mass media in campagna elettorale. Il curriculum dell’Osservatorio si articola in iniziative di ricerca e didattiche legate a quasi tutte le principali consultazioni elettorali a partire dalle Elezioni Politiche del 1994.
Nel 2004, l’Osservatorio Mediamonitor Politica ha realizzato un monitoraggio televisivo della campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, in collaborazione con la Lista Unitaria.
La ricerca sui molteplici aspetti del rapporto tra comunicazione, politica e società è il fulcro delle attività dell'Osservatorio Mediamonitor Politica. Attraverso un approccio multidisciplinare e aperto a differenti prospettive teoriche, l'Osservatorio punta a percorsi di ricerca flessibili, multidimensionali e attenti alla sperimentazione di tecniche innovative.