Abruzzese A., 1995, Lo splendore della Tv. Origini e destino del linguaggio audiovisivo, Genova, Costa&Nolan
Altheide D. L., Snow R. P., 1979, Media Logic, London, Sage
Barthes R., 1993, Miti d’oggi, Torino, Einaudi
Bentivegna S., 2004, Teorie delle comunicazioni di massa, Roma-Bari, Laterza
Blumenberg H., 1985, Naufragio con spettatore. Paradigma di una metafora dell'esistenza, Bologna, il Mulino, 2001
Casetti F., 1988, Tra me e te. Strategie di coinvolgimento dello spettatore nei programmi della neotelevisione, Roma, RAI-ERI
Castells M., 2002a, La nascita della società in rete, Milano, Università Bocconi Editori
Castells M., 2002b, Galassia Internet, Milano, Feltrinelli
Dayan D., Katz E., 1992, Media Events: The Live Broadcasting of History, Cambridge, Harvard University Press
De Kerckhove D., 1993, Brainframes: mente, tecnologia, mercato, Bologna, Baskerville
Grandi R., 1994, I mass media tra testo e contesto. Informazione, pubblicità, intrattenimento, consumo sotto analisi, Milano, Lupetti
Iannelli L., 2006, Netodologia. Strumenti per l’analisi dei reticoli sociali online, in L. Bovone e P. Volontè (a cura di), Comunicare l’identità, Milano, FrancoAngeli
Istituto Cattaneo, 2014, Elezioni europee 2014. Il crollo della partecipazione si ferma in Europa ma non in Italia. La disaffezione elettorale è cresciuta nel nostro paese più che negli altri grandi paesi dell’Unione Europea, sintesi consultabile all'indirizzo http://www.cattaneo.org/images/comunicati_stampa/Analisi%20Istituto%20Ca...
Lijphart A., 2001, Le democrazie contemporanee, Bologna, il Mulino.
Katz E., Dayan D., 1993, Le grandi cerimonie dei media, Bologna, Baskerville
Lévy P., 1996, L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del Cyberspazio, Milano, Feltrinelli
Lévy P., 1999, Cybercultura. Gli usi sociali delle nuove tecnologie, Milano, Feltrinelli
Marradi A., 1981, Concetti e metodo per la ricerca sociale, Firenze, La Giuntina
McLuhan M., 2002, Gli strumenti del comunicare. Mass media e società moderna, Milano, NET
Melchionda E., 2005, Alle origini delle primarie. Democrazia e direttismo nell'America progressista, Roma, Ediesse
Meyrowitz J., 1993, Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale, Bologna, Baskerville
Morcellini M. (a cura di), 2000, Il Mediaevo. Tv e industria culturale nell’Italia del XX secolo, Roma, Carocci
Morcellini M., 2003, Lezione di Comunicazione, Napoli, Ellissi
Morcellini M., Bentivegna S., 1989, L’obbligo del nuovo. Televisione e spettacolo tra innovazione e tradizione, Roma, Nuova ERI
Morcellini M., Sorice M., 1999, Dizionario della comunicazione, Roma, Editori Riuniti
Morcellini M., Pizzaleo A. G. (a cura di), 2002, Net Sociology. Interazione tra scienze sociali e Internet, Milano, Guerini
Morcellini M., 2011c, Ci vogliono i riti... Sociologia e comunicazione di un evento identitario: 150 anni d’Italia, in Comunicazionepuntodoc, n. 4
Morcellini M., 2012, Le storie tese. Una critica al racconto dei media dell’Italia di oggi, in Comunicazionepuntodoc, n. 7
Morgan M. (a cura di), 2002, Against the Mainstream, New York, Peter Lang Publishing
Panarari M., 2010, L'egemonia sottoculturale. L'Italia da Gramsci al gossip, Torino, Einaudi.
Pitrone, M.C., 2012, Leggere e commentare i sondaggi: politici e media alla prova, in «Comunicazionepuntodoc», 6
Poguntke T., Webb P., 2005, The Presidentialization of Politics. A Comparative Study of Modern Democracies, Oxford, Oxford University Press
Prospero M., 2012, Le culture politiche della Sinistra nella storia d’Italia, in N. Genga, F. Marchianò (a cura di), Miti e realtà della Seconda Repubblica, Roma, Ediesse
Rheingold H., 1994, Comunità Virtuali, Milano, Sperling & Kupfer
Rheingold H., 2003, Tecnologie senza fili, la rivoluzione sociale prossima ventura, Milano, Raffaello Cortina Editore
Scoppola P., 1997, La repubblica dei partiti Evoluzione e crisi di un sistema politico 1945-1996, Bologna, il Mulino
Thompson J.B., 2005, The new visibility, in Culture & Society, n. 22(6)
Wellman B., 1979, The Community Question: The Intimate Networks of East Yorkers, in «American Journal of Sociology», 84
Wellman B., 2001, Physical Place and Cyber Place: The Rise of Personalized Networking, in «International Journal of Urban and Regional Research», 25(2)
Wellman B., 2002, Designing the Internet for a Networked Society. Little Boxes, Glocalization, and Networked Individualism, in «Communications of the ACM» (Association for Computing Machinery), 45 (5)
Wellman B., 2004, The Three Ages Of Internet Studies: ten, five and zero years ago, in «NewMedia & Society», 6(1)
Wolf M., 1985, Teorie delle comunicazioni di massa, Milano, Bompiani
Wolf M., 1992, Gli effetti sociali dei media, Milano, Bompiani