Bibliografia generale su Sociologia, comunicazione, media

Abruzzese A., 1995, Lo splendore della Tv. Origini e destino del linguaggio audiovisivo, Genova, Costa&Nolan

Altheide D. L., Snow R. P., 1979, Media Logic, London, Sage

Barthes R., 1993, Miti d’oggi, Torino, Einaudi

Bentivegna S., 2004, Teorie delle comunicazioni di massa, Roma-Bari, Laterza

Blumenberg H., 1985, Naufragio con spettatore. Paradigma di una metafora dell'esistenza, Bologna, il Mulino, 2001

Casetti F., 1988, Tra me e te. Strategie di coinvolgimento dello spettatore nei programmi della neotelevisione, Roma, RAI-ERI

Castells M., 2002a, La nascita della società in rete, Milano, Università Bocconi Editori

Castells M., 2002b, Galassia Internet, Milano, Feltrinelli

Dayan D., Katz E., 1992, Media Events: The Live Broadcasting of History, Cambridge, Harvard University Press

De Kerckhove D., 1993, Brainframes: mente, tecnologia, mercato, Bologna, Baskerville

Grandi R., 1994, I mass media tra testo e contesto. Informazione, pubblicità, intrattenimento, consumo sotto analisi, Milano, Lupetti

Iannelli L., 2006, Netodologia. Strumenti per l’analisi dei reticoli sociali online, in L. Bovone e P. Volontè (a cura di), Comunicare l’identità, Milano, FrancoAngeli

Istituto Cattaneo, 2014, Elezioni europee 2014. Il crollo della partecipazione si ferma in Europa ma non in Italia. La disaffezione elettorale è cresciuta nel nostro paese più che negli altri grandi paesi dell’Unione Europea, sintesi consultabile all'indirizzo http://www.cattaneo.org/images/comunicati_stampa/Analisi%20Istituto%20Ca...

Lijphart A., 2001, Le democrazie contemporanee, Bologna, il Mulino.

Katz E., Dayan D., 1993, Le grandi cerimonie dei media, Bologna, Baskerville

Lévy P., 1996, L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del Cyberspazio, Milano, Feltrinelli

Lévy P., 1999, Cybercultura. Gli usi sociali delle nuove tecnologie, Milano, Feltrinelli

Marradi A., 1981, Concetti e metodo per la ricerca sociale, Firenze, La Giuntina

McLuhan M., 2002, Gli strumenti del comunicare. Mass media e società moderna, Milano, NET

Melchionda E., 2005, Alle origini delle primarie. Democrazia e direttismo nell'America progressista, Roma, Ediesse

Meyrowitz J., 1993, Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale, Bologna, Baskerville

Morcellini M. (a cura di), 2000, Il Mediaevo. Tv e industria culturale nell’Italia del XX secolo, Roma, Carocci

Morcellini M., 2003, Lezione di Comunicazione, Napoli, Ellissi

Morcellini M., Bentivegna S., 1989, L’obbligo del nuovo. Televisione e spettacolo tra innovazione e tradizione, Roma, Nuova ERI

Morcellini M., Sorice M., 1999, Dizionario della comunicazione, Roma, Editori Riuniti

Morcellini M., Pizzaleo A. G. (a cura di), 2002, Net Sociology. Interazione tra scienze sociali e Internet, Milano, Guerini

Morcellini M., 2011c, Ci vogliono i riti... Sociologia e comunicazione di un evento identitario: 150 anni d’Italia, in Comunicazionepuntodoc, n. 4

Morcellini M., 2012, Le storie tese. Una critica al racconto dei media dell’Italia di oggi, in Comunicazionepuntodoc, n. 7

Morgan M. (a cura di), 2002, Against the Mainstream, New York, Peter Lang Publishing

Panarari M., 2010, L'egemonia sottoculturale. L'Italia da Gramsci al gossip, Torino, Einaudi.

Pitrone, M.C., 2012, Leggere e commentare i sondaggi: politici e media alla prova, in «Comunicazionepuntodoc», 6

Poguntke T., Webb P., 2005, The Presidentialization of Politics. A Comparative Study of Modern Democracies, Oxford, Oxford University Press

Prospero M., 2012, Le culture politiche della Sinistra nella storia d’Italia, in N. Genga, F. Marchianò (a cura di), Miti e realtà della Seconda Repubblica, Roma, Ediesse

Rheingold H., 1994, Comunità Virtuali, Milano, Sperling & Kupfer

Rheingold H., 2003, Tecnologie senza fili, la rivoluzione sociale prossima ventura, Milano, Raffaello Cortina Editore

Scoppola P., 1997, La repubblica dei partiti Evoluzione e crisi di un sistema politico 1945-1996, Bologna, il Mulino

Thompson J.B., 2005, The new visibility, in Culture & Society, n. 22(6)

Wellman B., 1979, The Community Question: The Intimate Networks of East Yorkers, in «American Journal of Sociology», 84

Wellman B., 2001, Physical Place and Cyber Place: The Rise of Personalized Networking, in «International Journal of Urban and Regional Research», 25(2)

Wellman B., 2002, Designing the Internet for a Networked Society. Little Boxes, Glocalization, and Networked Individualism, in «Communications of the ACM» (Association for Computing Machinery), 45 (5)

Wellman B., 2004, The Three Ages Of Internet Studies: ten, five and zero years ago, in «NewMedia & Society», 6(1)

Wolf M., 1985, Teorie delle comunicazioni di massa, Milano, Bompiani

Wolf M., 1992, Gli effetti sociali dei media, Milano, Bompiani