Quali sono i partiti e gli schieramenti con gli utenti più attivi su Facebook, il social network con il maggior numero di membri in Italia?
Il dato del "like", si potrebbe eccepire, è facilmente incrementabile e non indica necessariamente utenti attivi (esprime - al più - l'interesse delle persone verso un partito). Per calcolare il coinvolgimento è necessario utilizzare un altro dato fornito da Facebook, il "People Talking About", ossia l'insieme degli utenti che interagiscono attivamente sulla pagina, che Facebook fornisce come media settimanale aggiornata quotidianamente.
In questo caso l'effetto di trascinamento del gran numero di Fan della pagina di Beppe Grillo (oltre un milione di FAN) ha un forte impatto sul People Talking About, come mostrato nel grafico, che vede una classifica ad oggi così strutturata:
1) Movimento 5 Stelle
2) Rivoluzione Civile
3) Scelta Civica (Include Monti)
4) PDL (Include Berlusconi)
5) PD (Include Bersani)
Il dato più interessante è costituto dalla capacità del Partito di generare coinvolgimento reale (engagement) in relazione al numero delle persone che lo seguono o iniziano a seguirne le attività. In altri termini, è ovvio che Beppe Grillo, con oltre un milione di Fan conquistati in anni di presenza in rete, generi più conversazioni di tutti, ma quanto sono effettivamente attivi i follower delle pagine dei singoli partiti? Per capirlo, un metodo molto semplice consiste nel calcolare la proporzione tra l'aumento dei fan della pagina (che può anche essere indotto attraverso iniziative di promozione) e l'engagement espresso dal people talking about. In altri termini, nessuna attività di advertising - che può certamente aumentare il numero di like - può costringere gli utenti a interagire effettivamente con essa.
Sviluppando quindi tale proporzione, nel grafico 3 emergono i risultati che vedono la seguente classifica ad oggi:
1) Rivoluzione Civile
2) Scelta Civica (include Monti)
3) PD (Include Bersani)
4) Grillo
5) PDL (Include Berlusconi)
Risultati simili si otterrebbero rapportando il numero di Fan totali della pagina con il people talking about. Insomma: poco vale una rapida crescita dei fan, e tantomeno una grande quantità consolidata degli stessi, se non si riescono ad attivare conversazioni efficaci con essi!