Abruzzese A.,1994, Elogio del tempo nuovo. Perché Berlusconi ha vinto, Genova, Costa&Nolan
Abruzzese A., Susca V. (a cura di), 2004, Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo, Milano, Lupetti
Amoretti F., Giannone D., 2011, Il Presidente della Repubblica nella presidenzializzazione della politica italiana. Dinamiche simboliche e istituzionali tra il Capo dello Stato e il leader dell’esecutivo, relazione al XXV Convegno Annuale SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Palermo, 8-10 settembre
Amadori A., 2002, Mi consenta. Metafore, messaggi e simboli. Come Silvio Berlusconi ha conquistato il consenso degli italiani, Milano, Scheiwiller
Ballini P. L., Ridolfi M., 2002, Storia delle campagne elettorali in Italia, Milano, Bruno Mondadori
Barisione M., Mannheimer R., 2005, I sondaggi, Bologna, il Mulino
Barisione M., 2006, L’immagine del leader. Quanto conta per gli elettori?, Bologna, il Mulino
Bentivegna S. (a cura di), 1996, Comunicare politica nel sistema dei media, Genova, Costa&Nolan
Bentivegna S., 1997, Al voto con i media. Le campagne elettorali nell’età della Tv, Roma, Carocci
Bentivegna S., 1999, La politica in rete, Roma, Meltemi
Bentivegna S., 2002, Politica e nuove tecnologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza
Bentivegna S., 2006, Campagne elettorali in rete, Roma-Bari, Laterza
Bionda M.L, Bourlot A., Cobianchi V., Villa M., 1998, Lo spettacolo della politica. Protagonismo e servizio nel talk show elettorale, Roma, RAI-ERI.
Blumenthal S., 1982, The permanent campaign, New York, Touchstone Books
Blumler J. G., Kavanagh D.,1999, The Third Age of Political Communication. Influences and Features, in «Political Communication», vol. 16
Bobbio N., 1985, Stato, Governo, Società, Torino, Einaudi
Bolasco S., Galli De’ Pratesi N., Giuliano L., 2006, Parole in libertà. Un’analisi statistica e linguistica dei discorsi di Berlusconi, Roma, ManifestoLibri
Bourdieu P., 1997, Sulla televisione, Milano, Feltrinelli
Boni, F., 2002, Il corpo mediale del leader. Rituali del potere e sacralità del corpo nell’epoca della comunicazione globale, Roma, Meltemi
Calise M., 1994, Dopo la partitocrazia, Torino, Einaudi
Calise M., 1998, La costituzione silenziosa. Geografia dei nuovi poteri, Roma-Bari, Laterza
Calise M., 2000, Il partito personale, Roma-Bari, Laterza (nuova edizione aggiornata 2010)
Campus, D., 2007, L’antipolitica al governo. De Gaulle, Reagan, Berlusconi, Bologna, il Mulino
Caniglia E., 2000, Berlusconi, Perot e Collor come political autsiders. Media, marketing e sondaggi nella costruzione del corsivo politico, Soveria Mannelli, Rubbettino
Ceri P., 1997, Politica e sondaggi, Torino, Rosenberg & Sellier
Cheli E., Mancini P., Mazzoleni G., Tinacci-Mannelli G., 1986, Elezioni in Tv: dalle tribune alla pubblicità, Milano, FrancoAngeli
Cosenza G., 2012, SpotPolitik. Perché la «casta» non sa comunicare, Roma-Bari, Laterza
Crapis G., 2006, Televisione e politica negli anni novanta, Roma, Meltemi
Cristante S., 1999, Potere e comunicazione. Sociologie dell’opinione pubblica, Napoli, Liguori
Cristante S., Binotto M. (a cura di), 2000, Media e potere: il lato oscuro della forza, Roma, Luca Sossella
da Empoli G., 2008, Obama. La politica nell'era di Facebook, Venezia, Marsilio
Dahlgren, P. 2000, Media, citizenship and civic culture, in J. Curran, M. Gurevitch (Eds.), Mass media and society, London, Arnold
De Kerchove D., A. Tursi (a cura di), 2006, Dopo la democrazia? Il potere e la sfera pubblica nell’epoca delle reti, Milano, Apogeo
De Kerckhove D., Susca V., 2008, Transpolitica. Nuovi rapporti di potere e di sapere, Milano, Apogeo
Delporte C., 2007, La France dans les yeux. Une histoire de la communication politique de 1930 à nos jours, Paris, Flammarion
Della Porta D., 2001, I partiti politici, Bologna, il Mulino
Debord G., 1997, La società dello spettacolo, Milano, Baldini&Castoldi
Debray R., 2003, Lo Stato seduttore. Le rivoluzioni mediologiche del potere, Roma, Editori Riuniti
Diamanti I., 1996, Il male del Nord. Lega, localismo, secessione, Roma, Donzelli
Diamanti I., 1993, La Lega. Geografia, storia e sociologia di un soggetto politico, Roma, Donzelli
Di Franco G., Gritti R., 1993, La “rivoluzione nelle urne”, in «Sociologia e Ricerca sociale», 42
Edelman M., 1987, Gli usi simbolici della politica, Napoli, Guida
Floch J.-M., 1995, Identità visive, Milano, FrancoAngeli 2005
Gamaleri G., 1994, Videodemocrazia - vivere con la TV nel sistema maggioritario, Roma, Armando
Genga, N., 2012, Le parole dell’Eliseo, Roma, Aracne
Genga, N., Marchianò F. (a cura di), 2012, Miti e realtà della Seconda Repubblica, Roma, Ediesse
Genga G., Laurano P., Ruggiero C., 2009, A cosa serve una bella campagna?, in M. Morcellini, M. Prospero (a cura di), Perché la sinistra ha perso le elezioni?, Roma, Ediesse
Giglioli P.P., Cavicchioli S., Fele G., 1997, Rituali di degradazione: Anatomia del processo Cusani, il Mulino, Bologna
Goffman, E., 1969, La vita quotidiana come rappresentazione, Bologna, il Mulino
Grandi R. e Vaccari C., 2007, Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza, Roma, Carocci
Gritti R., Prospero M., 2000, Modernità senza tradizione: il male oscuro dei Democratici di sinistra, San Cesare di Lecce, Manni
Grossi G., Mancini P., Mazzoleni G., 1985, Giugno 1983: una campagna elettorale, Torino, Eri/Vqpt
Habermas J., 1999, Storia e critica dell’opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza
Hermet, G., 2012, Permanences et mutations du populisme, in «Critique», n. 776-777
Hermet, G., 2001, Les populismes dans le monde. Une histoire sociologique, XIXe-XXe siècle, Paris, Fayard
Itanes, 2001, Perché ha vinto il centro-destra. Oltre la mera conta dei voti. Chi, come, dove, perché, Bologna, il Mulino
Itanes, 2006, Dov’è la vittoria?, Bologna, il Mulino
Itanes, 2008, Il ritorno di Berlusconi. Vincitori e vinti nelle elezioni del 2008, Bologna, il Mulino
Kantorowicz, E., 1989, I due corpi del re. L’idea di regalità nella teologia politica medievale, Torino, Einaudi
Katz E., Lazarsfeld P. F., 1968, L’influenza personale nelle comunicazioni di massa, Torino, ERI
Laurano P., 2006, Fondamenti di comunicazione politica internazionale, Roma, Bonanno
Laurano P., 2009, Consenso e politica di massa, Roma, Bonanno
Lazarsfeld P. F., Berelson B., Gaudet H., 1948, The People’s Choice: The Media in a Political Campaign, New York, Columbia University Press
Lippmann W., 1999, L’opinione pubblica, Roma, Donzelli
Livolsi M., Volli U. (a cura di), 1995, La Comunicazione politica fra prima e seconda Repubblica, Milano, FrancoAngeli
Livolsi M., Volli U. (a cura di), 1997, Il Televoto, Milano, FrancoAngeli
Maarek P., 1995, Political Marketing and Communication, London, John Libbey
Mancini P., G. Mazzoleni (a cura di), 1995, I media scendono in campo. La campagna elettorale 1994 in televisione, Torino, Nuova Eri
Manin M., 1996, Principes du governement représentatif, Paris, Flammarion
Mannheimer R., Natale P. (a cura di), 2006, L’Italia divisa a metà, Milano, Cairoeditore
Mannheimer R., Natale P. (a cura di), 2008, Senza più sinistra, Milano, Il Sole24Ore
Mancini P. (a cura di), 1993, Persone sulla scena, Roma, Eri/Vqpt
Mancini P. (a cura di), 2001, La decisione di voto tra comunicazione di massa e influenza personale, Roma-Bari, Laterza
Mancini P. (a cura di), 2003, La posta in gioco. Temi, personaggi e satira nella campagna elettorale 2001, Roma, Carocci
Mancini P. (a cura di), 2007, La maratona di Prodi, lo sprint di Berlusconi. La campagna 2006, Roma, Carocci
Mancini P., 2009, Elogio della lottizzazione. La via italiana al pluralismo, Roma-Bari, Laterza
Marchianò, F., 2012, Walter Veltroni. Una biografia sociologica, Roma, Ediesse
Margolis M., Resnick D., 2000, Politics as Usual. The Cyberspace “Revolution”, Thousand Oaks, Sage
Marini R., 2006, Mass media e discussione pubblica, Roma-Bari, Laterza
Marini R. e Roncarolo F., 1997, I media come arena elettorale. Le elezioni politiche 1996 in tv e nei giornali, Roma, ERI
Marletti C., 1985, Prima e dopo. Tematizzazione e comunicazione politica, Torino, Rai/Vqpt
Mazzoleni G., 1998, La comunicazione politica, Bologna, il Mulino
Mazzoleni, G., Sfardini, A., 2009, Politica pop. Da “Porta a Porta” a “L’isola dei famosi”, Bologna, il Mulino
Mazzoni M., 2008, Uno studio sulla comunicazione politica in Buona Domenica e Domenica in, paper presentato in occasione del XXII Convegno Annuale della Società Italiana di Scienza Politica, Pavia, 4-5-6 settembre
Mazzoni M., Ciaglia A., 2012, Quando la politica si fa intrattenimento. Il caso italiano, in «ComPol», 3
McCombs M., Shaw D., 1972, The agenda-setting function of mass media, in «Public Opinion Quarterly», 36
McQuail D., 1996, Sociologia dei media. Bologna, il Mulino
Missale Frey G., 1995, Spunti per un'analisi linguistica del fenomeno politico della Lega, in Bonomi A. e Poggio P. (a cura di), Ethos e demos, dal leghismo al neopopulismo, Milano, Mimesis
Menduni E., 1996, La più amata dagli italiani. La Tv tra politica e telecomunicazioni, Bologna, il Mulino
Morcellini M., 1994, La telepolitica: polifonia e rappresentazione, in «Problemi dell’informazione», 3
Morcellini M., 1996, La Tv dell’incertezza, in «Problemi dell’informazione, 3
Morcellini M., 1995, Televisioni elettive. Il ruolo della Tv e dei media nell'evento elettorale, in «Sociologia e ricerca sociale», 46
Morcellini M., 2009, Cinque domande per capire una sconfitta, in M. Morcellini, M. Prospero (a cura di), Perché la sinistra ha perso le elezioni?, Ediesse, Roma
Morcellini M., 2010, Comunicazione e dispotismo, in Formiche, n. 53
Morcellini M., 2011a, a cura di, Neogiornalismo. Tra crisi e Rete, come cambia il sistema dell’informazione, Mondadori Università, Milano
Morcellini M., 2011b, Nonostante l'impar condicio. Vecchi media, tecnologie di rete e cambiamenti socioculturali, in federalismi.it, 13.
Morcellini M., 2013, Una campagna eccezionale. La politica vecchia e nuova alla prova della battaglia elettorale, in federalismi.it, 3.
Mosca G., 1994, La classe politica, Roma-Bari, Laterza
Musso P., 2008, Sarkoberlusconismo, Firenze, Ponte alle Grazie
Musso, P., 2009, Télépolitique. Le sarkoberlusconisme à l’écran, Paris, L’Aube
Negroponte N., 1998, Essere digitali, Milano, Sperling&Kupfer
Nimmo D., 1994, The Electronic Town Hall in Campaign ’92: Interactive Forum or Carnival Burncombe? in R.E. Denton Jr. (a cura di), The 1992 Presidential Campaign: A. Communication Perspective, Westport, Praeger
Nocera E., 2011, Da Berlusconi a Monti: come cambia il racconto della politica. Interviste a Ballardini, Morcellini, Ruggiero, in FanPage, 21 novembre (http://www.fanpage.it/da-berlusconi-a-monti-come-cambia-il-racconto-dell...)
Noelle-Neumann E., 2002, La spirale del silenzio. Per una teoria dell'opinione pubblica, Roma, Meltemi
Norris P., 2000, A Virtuous Circle: Political Communications in Postindustrial Societies, Cambridge, Cambridge University Press
Novelli E., 1995, Dalla tv di partito al partito della tv. Televisione e politica in Italia: 1960-1995, Scandicci, La Nuova Italia
Novelli E., 2006, La Turbopolitica, Milano, Rizzoli
Ortoleva P., 1995, Un ventennio a colori. Televisione privata e società in Italia (1975-95), Firenze, Giunti
Palieri M. S., 2002, Il potere senza potere, in “l’Unità”, 7 settembre
Pavsic R., Pitrone M.C., 2003, Come conoscere opinioni e atteggiamenti, Acireale, Bonanno
Pavone C., 1959, Antifascisti e fascisti di fronte alla tradizione risorgimentale, in “Passato e presente”, n.7
Patterson T. E., 1980, The mass media election. How the americans choose their president, New York, Praeger
Perelman, Ch., Olbrechts-Tyteca L., 2001, Trattato dell’argomentazione: la nuova retorica, Torino, Einaudi
Pezzini I., 1999, La Tv delle parole. Grammatica del talk show, Roma, Nuova ERI
Pezzini I., 2001, Lo spot elettorale, Roma, Meltemi
Pezzini I., 2002, Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva, Roma, Meltemi
Pitrone M. C., 2002, Il sondaggio, Milano, FrancoAngeli
Pitrone M. C., 2012, Leggere e commentare i sondaggi: politici e media alla prova, in "Comunicazionepuntodoc", 6
Postman N., 2002, Divertirsi da morire. Il discorso pubblico nell'era dello spettacolo, Venezia, Marsilio
Prospero M., 2003, Lo Stato in appalto. Berlusconi e la privatizzazione del politico, San Cesareo di Lecce, Manni
Prospero M., 2004, Politica e società globale, Roma-Bari, Laterza
Prospero M., 2010, Il comico della politica. Nichilismo e aziendalismo nella comunicazione di Silvio Berlusconi, Roma, Ediesse
Prospero M., Gritti R., 2000, Modernità senza tradizione. Il male oscuro dei Democratici di Sinistra, Lecce, Manni
Prospero M., Tani I., 2010, Introduzione, in M. Prospero, C. Ruggiero (a cura di), Le parole della politica. Protagonisti, linguaggi e narrazioni nell’Italia del 2008, Napoli, ScriptaWeb
Prospero M., 2015, Il nuovismo realizzato. L'antipolitica dalla Bolognina alla Leopolda, Roma, Bordeaux
Ramella F., 2006, Democrazia plebiscitaria, democrazia deliberativa: la governance municipale nelle Marche, Catanzaro, Rubbettino
Reboul, O., 1996, Introduzione alla retorica, Bologna, il Mulino
Rega R., Ruggiero C., 2011, Immagini e metafore di una “bella politica”. La sconfitta del 2008 nelle parole di Veltroni, in «ComPol», 2
Ricolfi L. 2008, Perché siamo antipatici. La sinistra e il complesso dei migliori prima e dopo le elezioni, Milano, Longanesi
Ricolfi L., 1994, Quanti voti ha spostato la Tv, in «Problemi dell’informazione», 3
Rigotti F., 1989, Metafore della politica, Bologna, il Mulino
Rizzuto F., 2000, La casa bianchissima Politica, informazione e immagine negli Stati Uniti, Roma, Editori Riuniti
Roidi V., 2011, L'inchiesta, leggera e poco fastidiosa, in M. Morcellini (a cura di), Neogiornalismo. Tra crisi e Rete, come cambia il sistema dell'informazione, Firenze, Mondadori Università
Rodotà S., 1997, Tecnopolitica. La democrazia e le nuove tecnologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza
Ronchey S, 2005, Hillman. Non ci resta che Ermes. A salvarci sarà la diplomazia, in La Stampa, 11 luglio
Ruggiero C., 2007, Nuovi salotti, vecchi padroni di casa, in M. Antenore, M. Bruno, P. Laurano (a cura di), Quel che resta della telepolitica. La campagna elettorale 2006 nell’analisi Mediamonitor, La Biblioteca Pensa Multimedia, Lecce
Ruggiero C., 2010a, La telepolitica e le idee della politica, in E. Cioni, A. Marinelli, Le reti della comunicazione politica. Tra televisioni e social network, Firenze University Press, Firenze
Ruggiero C., 2010b, Le sorti della politica dell’immagine fra tradizione e pre-visione, in Sociologia e ricerca sociale n. 92
Ruggiero C., 2011a, La crisi della mediazione: partiti, media, cittadini alla prova dell’identità in M. Morcellini (a cura di), Neogiornalismo. Tra crisi e Rete, come cambia il sistema dell'informazione, Firenze, Mondadori Università
Ruggiero C., 2013, Da Berlusconi a Grillo, fenomenologia della politica incivile, in “Democrazia e Diritto", nn. 3/4
Ruggiero C., 2014a, Le sorti della videocrazia. Tv e politica nell'Italia del Mediaevo, Mondadori Università, Milano
Ruggiero C., 2014b, La macchina della parola. Struttura, interazione, narrazione nel talk show, FrancoAngeli, Milano
Salmore B. G., Salmore S. A., 1989, Candidates, Parties and Campaigns: electoral politics in America, Washington, Congressional Quarterly
Sani G. (a cura di), 2001, Mass media ed elezioni, Bologna, il Mulino
Sartori G., 1995, Elementi di teoria politica, Bologna, il Mulino
Sartori G., 1999, Homo videns. Televisione e postpensiero, Roma-Bari, Laterza
Sartori G., 2009 (nuova edizione 2011), Il Sultanato, Roma-Bari, Laterza
Schwartzenberg R.-G., 1980, Lo Stato spettacolo. Carter, Breznev, Giscard d’Estaing: attori e pubblico nel gran teatro della politica mondiale, Roma, Editori Riuniti
Schwartzenberg R.-G., 2009, L’Etat spectacle 2. Politique, Casting et Médias, Paris, Plon
Séguéla J., 1985, Hollywood lava più bianco. Il manifesto della pubblicità spettacolo, Milano, Lupetti
Sennett, R., 1982, Il declino dell’uomo pubblico, Milano, Bompiani (1974)
Setta S., 1995, L'uomo qualunque, 1944-1948, Bari-Roma, Laterza
Sica J., 2006, Il Berlusconi come oggetto di consumo. Decostruzione della politica e neo-televisione, Trieste, Asterios
Statera G., 1986, La politica spettacolo. Politici e mass media nell’era dell’immagine, Milano, Mondadori
Statera G., 1978, Prefazione all’edizione italiana del volume di J. G. Blumler, e D. McQuail, Televisione e politica. Usi ed influenza. Torino, ERI
Statera G., 1994, Il volto seduttivo del potere. Berlusconi, i media, il consenso, Roma, SEAM
Statera G., 1997, La ricerca sociale. Logica, strategie, tecniche, Roma, SEAM
Tarchi, M., 2003, L’Italia populista. Dal qualunquismo ai girotondi, Bologna, il Mulino
Van Zoonen L., 2005, Entertaining the citizen: When politics and popular culture converge, New York, Rowman & Littlefield
Weber M., 1919, La politica come professione, Milano, Anabasi, 1994