Logotipo Sapienza Università di Roma
Osservatorio Mediamonitor Politica

Facoltà di Scienze della Comunicazione

Home

Login

  • Richiedi nuova password

  • L'Osservatorio
  • Ricerche
  • Progetti Didattici
  • Convegni e Seminari
  • Label
  • Political Game I e II edizione
  • Aggiungi un contributo
  • Bibliografia tematica
  • I libri di Mediamonitor Politica
  • Site Outline
  • Contatti

Le parole della politica

Michele Prospero, Christian Ruggiero (a cura di)

Le parole della politica. Protagonisti, linguaggi e narrazioni nell'Italia del 2008

Napoli, ScriptaWeb, 2010*

 

Apertura. Racconti dell'Italia elettorale
di Christian Ruggiero

Introduzione
di Michele Prospero e Ilaria Tani

Capitolo I - Niente di nuovo sul fronte tv
di Christian Ruggiero e Giuseppina Tenore

Capitolo II - Morfologia di una campagna. La strategia elettorale di Berlusconi in tv
di Gianluca Giansante

Capitolo III - Walter Veltroni: l’insostenibile leggerezza di un leader?
di Rossella Rega e Christian Ruggiero

Capitolo IV - Il divorziato. La campagna elettorale di Pierferdinando Casini
di Gabrio Ferraro e Stefano Rollo

Capitolo V - Fausto Bertinotti: schermi pieni, urne vuote
di Nicola Genga

Capitolo VI - In fondo a destra. La campagna elettorale di Daniela Santanchè
di Francesco Marchianò

Capitolo VII - Immagini dei leader, immagini sui leader: metafore e frames
di Ilaria La Mura

Capitolo VIII - L’altra Italia: analisi dei siti dei candidati per gli italiani all’estero
di Patrizia Laurano

Riferimenti bibliografici

 

* diritti in capo agli autori a seguito di procedura espletata nei confronti dell'Editore nell'agosto 2013


  • Campagna Elettorale
  • Comunicazione Politica
  • Mediamonitor Politica
  • pubblicazioni
Osservatorio Mediamonitor Politica - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma - mediamonitor@uniroma1.it